mediazione
State vivendo un conflitto con altra persona, un gruppo di persone, un' organizzazione o un' istituzione?
Le persone che sono coinvolte in un conflitto e sono costrette a conviverci, sono esperte di quel conflitto. Per questo motivo sono anche esperte, quando si tratta della ricerca e dello sviluppo di una soluzione adeguata e sostenibile.
La mediazione é uno strumento per la risoluzione di conflitti.
„Mediare“ significa fare da tramite e mediazione si basa su metodi costruttivi che permettono a ripristinare la comunicazione tra le parti con l'ausilio di uno o più mediatori in co-mediazione. Si tratta di un procedimento volontario e sottoposto alle regole della privacy. Ognuna delle parti può interrompere il procedimento, se lo ritiene utile. Si tratta di un procedimento strutturato in più fasi con l'obiettivo di raggiungere una soluzione concordata, rispettosa dei rispettivi bisogni ed interessi delle parti. I mediatori in quanto terzi neutrali ed equiprossimi, sostengono le parti in mediazione professionalmente, astenendosi dal prendere parte, dal consigliare, dal giudicare o dalla formulazione di proposte. Le sedute di mediazione possono essere una o più della durata di un' ora e mezza/due ore.
Procedimento di mediazione
„Mediare“ significa fare da tramite e si basa su rapporti costruttivi e collegiali.
I mediatori, le mediatrici regolamentano i conflitti con le parti in mediazione. Questo viene realizzato con l' ausilio di uno o più mediatori in co-mediazione.
Si tratta di un procedimento volontario, protetto dalla massima riservatezza. Ognuna delle parti può interrompere il procedimento, se lo ritiene utile.
Si tratta di un procedimento strutturato a più fasi conequenziali fino al raggiungimento di un accordo scritto.
I mediatori sostengono le parti in mediazione professionalmente nella ricerca di possibili soluzioni, astenendosi dal prendere parte, dal consigliare e dalla formulazione di proposte.
Nelle sedute di mediazione, che possono essere una o più della durata di un' ora e mezza/due ore, i mediatori assistono le parti nel risolvere i problemi scaturiti da uno o più conflitti.
Campi d'applicazione della mediazione
- mediazione familiare: separazione/divorzio, relazioni, convivenze, conflitti generazionali;
- scuola ed istruzione pubblica;
- mediazione civile e commerciale: ereditaria e di divisione, cessione di masi ed aziende, fusioni aziendali, cooperazione tra aziende, conflitti di lavoro, di locazione ecc.;
- conflitti di vicinato;
- settore pubblico: progetti ambientali e di edilizia;
- procedimenti penali: mediazione per la compensazione tra vittima ed autore del reato;
- ambito medico: mediazione tra medico e paziente;
- conflitti internazionali politici (diritto internazionale);
Bibliografia
- John Haynes e Isabella Buzzi: Introduzione alla conciliazione, Introduzione alla mediazione familiare; 2012; Giuffrè
- Buzzi Isabella: Introduzione alla conciliazione. Principi fondamentali e applicazione della mediazione ai conflitti aziendali e commerciali;2003; Giuffrè
- Gilda Scardaccione, Anna C. Baldry e Melania Scali: La mediazione penale. Ipotesi di intervento nella giustizia minorile; 1998